lunedì 18 aprile 2016

Regola dei terzi

Ben ritrovato!
La regola dei terzi è derivata dalla sezione aurea.
La sezione aurea è un concetto matematico in auge da moltissimo tempo, pare infatti che i primi a descriverla furono gli studiosi greci della scuola di Pitagora.
Essenzialmente la sezione aurea è il rapporto tra due grandezze diverse, che dà come risultato il numero 1,618.
Quindi questa,crea linee e punti che nella composizione servono a guardare il soggetto in diversi punti di vista o a collocare il soggetto.
Nella composizione le linee di forza vengono impiegate in due modalità diverse:
- il soggetto viene collocato su una o più linee di forza.
- le linee di forza suddividono lo spazio in tre parti orizzontali e tre verticali all’interno delle quali il soggetto o i soggetti vengono suddivisi.
Nella composizione i punti di forza costituiscono dei punti di riferimento su cui collocare un soggetto o parte di esso.
Ecco alcuni esempi
Le immagini sono collocate sulle linee di forza
(Immagini prese da corbis)
Ho posizionato l'immagine al centro perchè i punti di forza sono centrali
(Foto scattata da me)

Il soggetto è collocato sulla linea di forza a sinistra
(Foto scattata da me)

L'attenzione al soggetto ricade sul punto di forza in alto a sinistra
(Foto scattata da me)

Lo sguardo dell'osservatore ricade sugli occhi che infatti sono collocati
su una linea di forza in alto,per questo si dice che la linea separa lo spazio.
(Foto scattata da me)

lunedì 11 aprile 2016

Teoria del campo

La teoria del campo fa sempre parte dei fattori che messi insieme creano una "buona fotografia".
La teoria del campo nello specifico è la composizione di una fotografia cioè ciò che combinato insieme,mette in evidenza o semplifica la lettura della fotografia.
Essa è una teoria messa a punto nel 1971 che si rifà allo studio della Gestalt (secondo la Gestalt la nostra percezione avviene per modelli,per configurazioni che si sono formati man mano crescendo nella nostra mente).
La teoria del campo, muovendo da presupposti gestaltici e topologici, in estrema semplificazione dice che possiamo considerare come “campo” un insieme di elementi, un territorio, una zona delimitata in cui avvengono certi fenomeni o comportamenti secondo regole o criteri che valgono solo all’interno, del campo ma all’esterno non valgono più. Per semplificare ancora potremmo dire che il campo è un limite entro cui valgono certe regole. Il limite può essere fisico (un recinto) o concettuale (una categoria). Le regole possono essere leggi di natura o di diritto, o convenzioni su cui ci si mette d’accordo.
Detto questo il Prof. Manfredini ci ha chiesto di cercare immagini su internet che rispettassero le limitazioni della teoria del campo,e successivamente ci ha fatti uscire per sensibilizzarci su questo argomento, e quindi per guardare le cose e concentrarci in modo differente.
Immagini cercate su internet
soggetto al centro (foto mia)

doppio soggetto (foto mia)


immagine non equilibrata (foto mia)


domenica 3 aprile 2016

Punto,Linea,Superficie

Ben tornati sul mio blog!
Qualche giorno fa in classe abbiamo studiato la composizione fotografica,ovvero tutti i fattori che messi insieme creano una buona fotografia.
Ci siamo concentrati sul punto,linea,superficie e così il prof.Manfredini ci ha fatto uscire per fotografare ciò che secondo noi poteva diventare il soggetto di una buona fotografia avendo i tre elementi fondamentali: un punto,una linea e una superficie uniforme.
(L'immagine non doveva avere elementi di disturbo,e doveva essere equilibrata)
Ecco alcuni dei miei scatti: