venerdì 25 dicembre 2015

Buon Natale!

A scuola abbiamo realizzato una nostra cartolina di natale!
Abbiamo preso un immagine da internet e dopo averne modificato colori,saturazione e luminosità con photoshop abbiamo lavorato sul giusto font da utilizzare in base allo stile della immagine.
Colgo l'occasione per farvi tanti cari auguri di un sereno natale!
A presto.
BUON NATALE A TUTTI!

lunedì 21 dicembre 2015

Scansiogramma

Il giorno 11 dicembre io e la mia classe abbiamo creato uno scansiogramma.
Quindi,abbiamo creato un immagine mediante l'uso di uno scanner ottenendo così un immagine fotografica grazie all'impiego di un dispositivo digitale,quindi off-camera.
Questa immagine viene ottenuta tramite la fotoelettricità del sensore dello scanner,quindi mettendo a contatto oggetti sul vetro dello stesso otteniamo la nostra immagine.
I dati percepiti vengono raccolti e successivamente trasformati in numeri grazie al convertitore A/D che poi verranno trasformati in pixel.
Io per fare il mio scansiogramma ho utilizzato una sciarpa e un portafoglio!
Eccolo qui

sciarfoglio!

martedì 15 dicembre 2015

Sintesi visiva

Oggi abbiamo lavorato sulla sintesi visiva.
Ovvero su come rendere un soggetto,nel nostro caso degli animali, facilmente riconoscibili anche se stilizzati.
Questo esercizio è stato realizzato in Illustrator interamente con lo strumento penna;
Dopo aver lavorato con i livelli ho reso il mio soggetto con i tratti essenziali, in questo modo si riesce a capire subito di che cosa si tratta.
Lo avrete già capito.. è un pappagallo!

Ecco il mio pappagallo!

lunedì 7 dicembre 2015

Light painting

L'altro giorno a scuola abbiamo effettuato un laboratorio di "Light painting" che significa letteralmente disegnare con la luce, quindi andati in sala di posa abbiamo spento le luci,abbiamo impostato l'autoscatto della macchina fotografica che precedentemente era stata posizionata su un trepiede su 15 secondi.
Dopo esserci messi in posa al buio ci è stata puntata una luce su di noi in diversi secondi in modo che ogni soggetto illuminato venisse memorizzato nel dispositivo in un unica foto.
Con la tecnica del light painting si possono realizzare anche scritte.
Ecco i nostri "LIGHT PAINTING"

Ecco la foto di prova!

"Evolution"

"I.M.M.S"

giovedì 3 dicembre 2015

La storia della fotografia

Il cinema:

Il cinema ha lo scopo di rappresentare visivamente per coinvolgere lo spettatore,così fecero i fratelli Lumiere che nel dicembre del 1895 proiettarono piccoli film per la prima volta ad un pubblico, che dopo la visione di un treno che entrava in stazione scappò impaurita, non avendo mai visto un immagine in movimento.

Pre cinema:

Ancora prima del cinema ci furono varie invenzioni che portarono la successiva scoperta della fotografia (nome dato dallo scienziato Herschel)

Le invenzioni erano:

  • Il teatro d'ombre: In uso in cina circa 2000 anni fa,usato come forma di educazione nel 1700 sbarca in Europa e si diffonde rapidamente in Francia.E' un gioco di ombre fatte da persone o oggetti per ricreare vicende storiche e mitologiche.
  • La lanterna magica: Inventata da Christiaan Huygens, proiezione di immagini dipinte (di solito su vetro) su una parete (o uno schermo appositamente predisposto) in una stanza buia, tramite una scatola chiusa contenente una candela, la cui luce è filtrata da un foro sul quale è applicata una lente.
  • La fantasmagoria: E' un applicazione della lanterna magica, inventata da Philidor montava le macchine da proiezione su delle rotaie e in delle nuvole di fumo venivano proiettate delle figure paurose di scheletri o raffiguranti la morte.

Evoluzione della scatola ottica,anche il poliorama è concepito per una funzione individuale.Inventato nel 1830 a Parigi da un fabbricante di giocattoli. Pierre Henrì Armand Letford, il po
  • La scatola ottica: In occasione di feste o sagre di paese, l’artista offriva uno spettacolo individuale al suo pubblico fatto di donne, uomini e bambini,mostrando loro alcune immagini all’interno della scatola e accompagnando questa visione con un racconto orale ricco di aneddoti affascinanti.
  • Il panorama:Ebbe successo nell’800 in tutta Europa. Il panorama è concepito come uno spettacolo per le masse. All’interno di un edificio circolare,viene costruita una pedana circolare che serve per mostrare allo spettatore la sena raffigurata a 360° sulle pareti. Le scene erano di battaglia o monumentali.
  • Il diorama: Inventori del Diorama sono due pittori Charles Marie Bouton e Jacque Mandé Daguerre che nel 1822 danno vita alprimo spettacolo che questa volta aveva una pedana rotante, che conferiva molto movimento allo spettacolo stesso. Dietro le tele venivano proiettati effetti speciali.
La fotografia:
Successivamente nel 1826 venne creata la prima fotografia della storia, realizzata con una sostanza foto indurente chiamata "bitume di Giudea"e esposta per circa 8 ore alla luce.
Dopo qualche anno Daguerre e Niepce collaborano,ma dopo la morte di Niepce (1833), Daguerre prendetosi tutto il merito rinomina l'invenzione di Niepce migliorata "Daguerrotipo"che era un ottima invenzione sotto molti aspetti,ma sotto uno,forse il più importante, no.
Esso non era riproducibile essendo realizzato con un materiare che non permetteva alla luce di oltrepasarlo e di creare così il proprio positivo.Nel 1839 fu reso pubblico il procedimento di creazione di esso.Nello stesso anno della morte di niepce Henry Fox Talbot si dedica alla fotografia e dopo vari studi realizza delle impronte di oggetti su fogli di carta fotosensibile(1835).Non riuscendole a fissare nel 1841 perfeziona la sua tecnica (con il sale comune)e inventa il Calotipo.Grazie a questa tecnica si è ingrado di riprodurre l'immagine in infinite copie e quindi di realizzare il positivo.

Talbot tra il 1844 e il 1846 publica il primo fotolibro intitolato "The Pencil of nature."

Talbot morì nel 1877.
Prima foto della storia

Nicephore Niepce

Talbot e il calotipo

Esempio di daguerrotipo

Daguerre