lunedì 23 novembre 2015

Il pittogramma

Lo scorso venerdì il professore ci ha chiesto di realizzare un pittogramma riguardante lo sport!Questo doveva essere immediato quindi facilmente riconoscibile da chi lo guarda.
Per realizzarlo avevamo a disposizione 3 linee e 2 ellissi.
Ecco il mio!
"Lancio del peso"

lunedì 16 novembre 2015

Fotomontaggio

L'altro giorno in classe abbiamo creato il nostro fotomontaggio ispirandoci alla campagna "famosi per la qualità" di Armando Testa.
Abbiamo preso un'immagine da google di un alimento, e un'immagine di un personaggio famoso che avesse tratti distintivi e facilmente riconoscibili.
Con photoshop abbiamo scontornato le due immagini,unendole fino a creare il personaggio, aggiungendo il nome e il cognome del personaggio unendolo al nome dell'alimento scelto abbiamo concluso il nostro fotomontaggio.

Ecco l'esempio!

Ecco il mio fotomontaggio!

lunedì 9 novembre 2015

Il foro stenopeico

Qualche giorno fa abbiamo concluso il terzo laboratorio di alfabetizzazione.
Per la realizzazione di esso è servita una camera oscura portatile (una scatola di biscotti) su cui è stato realizzato un foro su uno dei lati che servirà per l'ingresso al suo interno di un fascio luminoso che proietterà sulla parete opposta rispetto a quella del foro l'immagine del soggetto (la classe), che all'interno risulterà capovolta e speculare,poi servirà un trepiede per tenere stabile la scatola,il preparato di sviluppo,arresto e fissaggio, la carta fotosensibile (che verrà incollata all'interno della scatola).
Come luogo/paesaggio per la foto abbiamo scelto il viale d'entrata della scuola,abbiamo appoggiato la scatola sul trepiede,aprendo lo scotch che copriva il foro della scatola abbiamo innescato il meraviglioso processo che dopo i 35 secondi di posa ed essere passati per sviluppo, arresto e fissaggio ci permetterà di ottenere il negativo della nostra foto.
Per negativo si intende un immagine con colori e direzioni invertite.
Per realizzare il positivo della foto invece siamo dovuti ricorrere a questo metodo:
abbiamo posizionato un nuovo foglio di carta fotosensibile con sopra il negativo della nostra foto,abbiamo messo sopra una lastra di plexiglass per far aderire i due fogli perfettamente,successivamente abbiamo posizionato una lampada molto potente in linea retta a dovuta distanza in modo che questa quando venisse accesa (per un mezzo secondo)impressionasse il nuovo foglio di carta foto sensibile realizzando il positivo della nostra immagine.
Ovvero dove nella nostra foto (negativo) ove vi erano zone scure (come cielo,un giubbotto bianco ecc..)la luce ha fatto si che passasse di meno quindi facendo risultare quelle zone bianche sull'altro foglio, e così viceversa per quelle chiare che a differenza di quelle scure hanno lasciato passare più luce e quindi facendo si che esse diventassero scure.
Dopo averla sviluppata con i soliti tre liquidi (sviluppo,arresto,fissaggio) l'abbiamo risciacquata sotto acqua corrente ottenendo così il nostro positivo.
Ecco qui il nostro negativo!
(con colori e versi invertiti)

Ecco qui il nostro positivo!

Backstage del nostro lavoro

lunedì 2 novembre 2015

Il fotogramma

L'altro giorno siamo andati in camera oscura per realizzare il nostro fotogramma.
Il fotogramma è la realizzazione di un'immagine mediante off-camera (senza l'impiego della macchina fotografica)
Per realizzarlo sono serviti: Una lampada, la carta fotosensibile, alcuni oggetti (una forbice e un portachiavi) e i liquidi di sviluppo, arresto e fissaggio.
Per realizzarlo siamo entrati in camera oscura,abbiamo posizionato il foglio di carta fotosensibile sotto la fonte di luce (ancora spenta),abbiamo successivamente appoggiato gli oggetti in una posizione a nostro piacimento,abbiamo tolto il filtro così accendendo per qualche secondo la luce.
Fatto ciò non appare nessun' immagine fino a quando non immergiamo il foglio nel liquido di sviluppo e interagendo con movimenti ondulatori abbaimo fatto sì che il liquido si distribuisse molto bene in modo che apparisse lo sfondo all'impronta degli oggetti che avevamo posizionato.
Abbiamo immerso il foglio in un bagno di arresto che ha bloccato l'azione dello sviluppo sulla carta fotosensibile, infine abbiamo fissato l'immagine con il liquido di fissaggio che ha sciolto i sali d'argento non esposti alla luce.
Risciacquandola abbiamo ottenuto un'impronta bianca corrispondente all'oggetto su sfondo nero.
In specifico un fotogramma.
Ecco il mio fotogramma!