lunedì 26 ottobre 2015

Il chimigramma

L'altro giorno in classe abbiamo allestito un piccolo laboratorio per creare i nostri chimigrammi.
Il chimigramma è la realizzazione di un'immagine senza usare una macchina fotografica.
Gli elementi fondamentali per realizzarlo sono il liquido di sviluppo,il liquido di arresto,quello di fissaggio,luce e carta fotosensibile.
Il liquido di sviluppo è composto da una parte di idrochinone e nove parti di acqua,mentre il liquido di arresto è formato da acqua e aceto (noi non avendo a disposizione abbiamo utilizzato solo l'acqua.)
Infine il liquido di fissaggio è composto da due parti di cloruro di sodio e otto parti di acqua,tutti contenuti in vaschette.
Il primo chimigramma è stato realizzato partendo dal liquido di sviluppo:
Abbiamo preso un foglio di carta fotosensibile,abbiamo immerso una mano nel liquido di sviluppo, poi tenendola premuta per qualche secondo sul foglio di carta fotosensibile e successivamente sollevandola abbiamo notato che l'impronta lasciata dalla mano era scura e andava via via annerendosi grazie alla luce e ai sali d'argento che reagendo tra loro hanno accellerato il processo di riduzione dei sali d'argento in argento metallico.
In seguito il foglio di carta fotosensibile con l'impronta è stato immerso nel liquido di arresto,lasciato lì per qualche minuto agendo con un movimento ondulatorio (alzando e abbassando una parte della vaschetta) per far si che il liquido si distribuisca in modo omogeneo su tutto il foglio e arresti il processo di annerimento. Lasciato sgocciolare il foglio con l'impronta è stato spostato nel liquido di fissaggio che toglie i sali d'argento dal foglio in modo che il tempo e la luce non possano interagire con esso. Infine abbiamo risciacquato il foglio sotto acqua corrente e abbiamo così ottenuto l'impronta nera su sfondo bianco.
Per ottenere l'immagine con effetto contrario,ovvero un'impronta bianca su sfondo nero siamo partiti immergendo la mano nel liquido di fissaggio, e premendo la mano su un nuovo foglio di carta fotosensibile abbiamo osservato che l'impronta lasciata risultava più chiara (bianca) rispetto alla carta,leggermente più scura.
Abbiamo immerso il foglio nello sviluppo che ha agito nella parte dove non era presente il liquido di fissaggio,scurendo lo sfondo e lasciando l'impronta bianca.
Infine abbiamo arrestato il tutto nel liquido di arresto e successivamente riimmergendolo nel fissaggio per fissare ulteriormente il processo.
Risciacquando il foglio abbiamo ottenuto il risultato che volevamo.

"mano oscura"
"ombra vuota"
Ecco alcune foto di me e dei miei compagni al lavoro!






lunedì 19 ottobre 2015

Videoclip

Freedom, Pharrel Williams
Interpretata da Maria Mazza



La canzone che ho scelto per il mio video è "Freedom" di Pharrell Williams.
Il tema principale di questa canzone è la libertà.
Proprio questo aspetto della canzone mi ha colpito, perchè la libertà può essere di diverso tipo: libertà dell'individuo, libertà delle donne, libertà di stampa e anche libertà sui sessi,un tema molto discusso di questi tempi.
Questa canzone può essere interpretata in vari modi, tra cui esprimere con delle immagini i diversi tipi di libertà e quindi far arrivare a chi le guarda emozioni che possono scaturire ricordi di momenti, ma anche in diverso modo farci pensare a problemi che sono presenti nel mondo ma non ci riguardano personalmente (povertà,schiavitù....).
Ricordando che noi ora siamo liberi grazie a chi prima non lo è stato.
Mi ha colpito il modo in cui l'autore canta "freedom" (libertà) perchè sembra quasi un urlo di disperazione.
Non ho usato particolari trasizioni,quelle che ho utilizzato sono servite ad accentuare l'attenzione sulle immagini e sul ritmo più o meno accellerato della canzone.

Eccolo qui!

lunedì 12 ottobre 2015

Che cos'è la fotografia?



Ciao,ecco qualche aggiornamento!
In classe il professore ci ha proposto di rispondere a tre domande:

1. Che cos'è la fotografia?
2. A che cosa serve?
3. A cosa serve nel campo della grafica e della comunicazione?

Noi abbiamo risposto a queste domande con delle immagini aggiungendo in didascalia il loro significato..

Ecco qui!
"Comunicare senza usare parole"

"Comunicare senza usare parole"
"Comunicare senza usare parole"


"comunicare emozioni"
"comunicare emozioni"
"comunicare emozioni"

lunedì 5 ottobre 2015

Autoritratto

Ciao! Mi chiamo Maria, questa è la mia carta d'identità che serve a conoscermi, a capire le mie passioni e le cose che preferisco fare..
Dateci un occhiata!